Sho Kubota
Sho è un percussionista giapponese che attualmente risiede in Finlandia, dove lavora come timpanista principale presso la Kuopio Symphony Orchestra. Dal 2019, è anche docente presso la Savonia University of Applied Sciences, il Kuopio Conservatorio e la Savonlinna Music Academy.
Sho ha studiato percussioni alla Toho Gakuen School of Music (conseguendo la laurea di primo livello), al Conservatorio della Svizzera Italiana (laurea magistrale) e all'Hochschule für Musik Freiburg. Nel 2011, è stato selezionato come membro del programma di borse di studio all'estero del governo giapponese.
La sua carriera professionale è iniziata come stagista nell'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI). Grazie a questo periodo di intensa attività come percussionista orchestrale, Sho ha partecipato a numerosi progetti presso l'OSI, tra cui il Progetto Martha Argerich (2011-16) e il concerto al Teatro alla Scala di Milano, tra gli altri. Sho è stato invitato come timpanista e percussionista da molte altre orchestre, tra cui la NHK Symphony Orchestra, l'Orchestre philharmonique de Radio France, la Tokyo Mitaka Philharmony, la Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern, la Lahti Symphony Orchestra, la Kymi Sinfonietta, la Joensuu city orchestra, la Kymi Sinfonietta, la Oulu Symphony Orchestra, la Joensuu city orchestra, la Jyväskylä Sinfonia, il Kirishima International Music Festival, il Savonlinna Opera Festival e la Budapest Danube Symphony Orchestra.
Oltre al suo lavoro orchestrale, Sho è attivo anche nel campo della musica moderna, collaborando con musicisti eccezionali. Era un membro del Lugano Percussion Ensemble fino a 2022. Recentemente, ha accompagnato l'ensemble in tournée in Iran, Bolivia, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Finlandia, Giappone e Stati Uniti.
Sho ha avuto il privilegio di studiare con rinomati timpanisti come Taijiro Miyazaki, Mike Quinn e Kyoich Sano, nonché con altri stimati percussionisti come Bernhard Wulff, Johannes Fischer, Max Riefer, Pascal Pons, Keiko Abe, Sawako Yasue, Tomoyuki Okada e Pasi Suomalainen. Con il suo eccezionale talento e la sua vasta esperienza, Sho continua a segnare la sua presenza come uno dei percussionisti più talentuosi della sua generazione.